Se il nostro percorso sarà in presenza nel mio studio, ci siederemo uno di fronte all’altro e parleremo di ciò che ti ha spinto o che vi ha spinto a chiedere aiuto, cercando insieme di chiarire quali possono essere i bisogni e gli obiettivi.
Se, per varie ragioni, sei o siete interessati alla terapia online, dopo aver valutato insieme se questo tipo di terapia può essere adatta alla specifica situazione, ci videochiameremo.
Dal 2024, insieme alla mia collega Lucia Di Nardo, abbiamo dato il via anche al gruppo di terapia, di evoluzione e crescita che invece prevede un setting molto diverso: una stanza viene allestita con un pavimento morbido e cuscini a terra sui quali ci si siede tutti insieme.
Quanto durerà?
La lunghezza del percorso dipende da molti fattori – ad esempio in quanto tempo desideri raggiungere dei risultati, oppure per quanto tempo i fattori che ti hanno portato a cercare un aiuto sono stati presenti nella tua vita. Parte del processo è impiegato per valutare a che punto siamo, quanta strada abbiamo fatto e quali risultati desideriamo raggiungere. La maggior parte dei percorsi richiede un incontro a settimana della durata di 50 minuti; talvolta alcune persone necessitano di una maggiore o minore frequenza.
Il gruppo ha invece un calendario prestabilito di anno in anno e prevede incontri ogni 15 giorni di due ore ciascuno; anche qui, la permanenza al suo interno varia da persona a persona e da obiettivo ad obiettivo.
Un buon percorso psicologico va considerato come un investimento per te stesso, per la tua salute psicofisica e per la qualità della tua vita e delle tue relazioni, il cui ammontare va tenuto presente all’interno del tuo budget mensile. è comunque possibile detrarne una parte dai costi delle tasse, come una qualsiasi altra spesa sanitaria.
Se desideri chiedere chiarificazioni o semplicemente rivolgermi qualche domanda contattami per e-mail o per telefono.